L’Hosteria di Villalba è il nome di un progetto di recupero, con finalità sociali e ambientali, di due immobili di proprietà del demanio regionale. A seguito della riforma agraria degli anni Cinquanta (e delle trasformazioni dell’assetto produttivo nazionale), questi due grandi casali, un tempo abitati da famiglie di mezzadri, vennero abbandonati. Vennero poi acquisiti al patrimonio pubblico e, in tempi recenti, ristrutturati dalla Comunità Montana “Monte Peglia e Selva di Meana” (poi Comunità Montana “ONAT” e ora Agenzia Forestale Regionale) con l’idea di trasformarli in strutture a servizio di uno sviluppo sostenibile dell’area.
Il completamento e la piena funzionalità degli immobili è stata resa possibile grazie ad un progetto del Consorzio di Cooperativa Sociali “Coeso”, realtà che riunisce quattro cooperative sociali dell’Orvietano (Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Cooperativa sociale “Oasi” e Cooperativa Sociale “Oasi Agricola”).
Le strutture sono gestite dalla Cooperativa Sociale “Oasi”, in procinto di trasformarsi nella prima cooperativa dell’Orvietano. Gli obiettivi della Cooperativa Sociale “Oasi” fanno riferimento all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, allo sviluppo sostenibile delle aree marginali, alla massimizzazione del benessere collettivo (non solo dei soci, ma della comunità di riferimento).
Casale “Casanova” (Hosteria di Villalba / Cucina e ricettività)
Casale Acquaviva (Hosteria di Villalba / Ricettività)